The Ariel Quartet- 14 e 16 agosto 2018
The Ariel Quartet
Stimato per il suo virtuosismo e le sue interpretazioni appassionate, l’AQ ha una reputazione internazionale brillante. Formato in Israele una ventina d’anni fa quando i membri erano nelle scuole medie, di recente l’AQ ha ricevuto il prestigioso Cleveland Quartet Award. È il Quartet-in-Residence della Facoltà del Conservatorio dell’Università di Cincinnati, dove dirige il programma di musica da camera e si esibisce in una propria serie di concerti.
Nelle ultime stagioni l’AQ ha suonato l’integrale dei quartetti di Beethoven alla SubCulture di New York, a Music in the Vineyards in Napa California e a Berlino; ha debuttato alla Carnegie Hall e al Kennedy Center di Washington ha suonato musiche di tre generazioni di compositori israeliani; ha suonato nella Shriver Hall Concert Series di Baltimora, all’Accademia di Musica di Lunenburg e al New England Conservatory of Music, facendo tournées in USA, Israele e Europa. Collaborano con altri musicisti, tra cui Menahem Pressler, e il Pacifica, l’American e il Jerusalem String Quartets.
L’AQ è stato il quartetto in residenza al Steans Music Institute, al Ravinia Festival, al Yellow Barn Music Festival, al Perlman Music Program e al Caramoor Festival. Mentre studiava come “Resident Ensemble” nel Professional String Quartet Training Program del New England Conservatory, ha vinto prestigiosi premi internazionali, tra cui il Cleveland Quartet Award, il Concorso Franz Schubert and Modern Music a Graz, il Grand Prize al Fischoff National Chamber Music Competition 2006 e il terzo premio assoluto al Concorso per quartetto d’archi di Banff International nonché il Premio Székely per la loro esibizione di Bartók, dopo il quale l’American Record Guide ha descritto l’AQ come “un ensemble esperto, dotato di musicalità assoluta e di notevole forza interpretativa”.
Dopo gli anni formativi sotto la guida di Itzhak Perlman, maestro e mentore, e di Paul Katz, Donald Weilerstein, Miriam Fried, Kim Kashkashian e Martha Strongin Katz, l’AQ trascorse poi un anno in Svizzera per studiare con Walter Levin, il primo violinista fondatore del Quartetto LaSalle. Hanno ricevuto sostegni significativi per gli studi negli Stati Uniti dall’American-Israel Cultural Foundation, da Dov e Rachel Gottesman e dal Legacy Heritage Fund. Più di recente, erano stati premiati con una borsa di studio dalla A.N. e Pearl G. Barnett Family Foundation.
XXV Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina
Loro Ciuffenna – 16 agosto 2017
programma
Robert Schumann (1810-1856)
Quartetto n. 2 Opus 41 n. 2 in Fa maggiore (1842)
Allegro vivace
Andante quasi variazioni
Scherzo Presto – Trio L’istesso tempo
Allegro molto vivace
∞
John Harbison (1938- )
Quartetto n. 6 (2016)
Lontano: avvicinando
Canto sospeso: quasi abbandonato – poi ricordato
Soggetti cavati: l’oggetto trovato e il piano diretto
Conclusioni provvisorie: una fonte condivisa
Maurice Ravel (1875-1937)
Quartetto in Fa maggiore (1902-1903)
Allegro moderato
Assez vif, très rythmé
Très lent
Vif et agité
Alexandra Kasovsky – violino Francesco Rugeri*
Gershon Gerchikov – violino Petrus Guarnieri*
Jan Grȕning – viola
Amit Even-Tov – violoncello 1743 G. B. Guadagnini*
*strumenti in prestito dall’America-Israel Cultural Foundation
14 agosto: ANTEPRIMA e BUFFET CENA a CASTELMUZIO
Chiesa di S. Maria Assunta (Trequanda SI) alle 18,00
SCHUMANN Op.41 n.2 – RAVEL