The Amber Quartet – 23 Luglio 2013
L’Amber Quartet è stato fondato in 2009 da quattro allieve dell’Accademia di Musica di Cracovia. Tutte studiavano con maestri polacchi: Kaja Danczowska, Janusz Pisarski e Adam Klocek. Sin dal inizio l’Amber Quartet ha avuto l’opportunità di perfezionarsi in Masterclasses sotto la guida di musicisti importanti: Piotr Kajdasz, Marek Moś del Quartetto Silesiano (Kwartet Śląski), Peter Buck del Melos Quartet, Kaja Danczowska e con membri del Altenberg Trio e del Fine Arts Quartet. Attualmente studiano con i membri del Quartetto DAFÔ (J. Duda, D. Augustyn, A. Dumanowska, A. Armatys-Borrelli), un gruppo tra quelli più apprezzati al Festival del Quartetto alla Pieve di Gropina (negli anni 1998, 1999 e 2000).
Anche se attivo da poco tempo, l’insieme ha già fatto concerti nelle sale di musica più importanti di Cracovia, tra cui l’Aula Florianka e la Cracow Philharmonic. L’Amber Quartet ha anche suonato nell’Accademia di Scienza Polacca e nella Villa “Atma” in Zakopane.
L’Amber Quartet esegue composizioni da diversi periodi: musica classica, musica romantica, e musica del XX° secolo. Il loro repertorio include opere di Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms, Borodin, Grieg, Šostakovič, Szymanowski, Penderecki e Ravel. Ha fatto le prime assolute mondiali di alcune opere polacche, tra cui “Variazioni per quartetto d’archi, Op. 21” di W. Żeleński (2011), “Variazioni e Fuga per quartetto d’archi, Op. 6” di Z. Stojowski (2011) e “Quintetto per quartetto d’archi e corno inglese” del compositore siriano Zaid Jabri, che ha dedicato questo pezzo all’Amber (2012). Anche nel 2012 L’Amber ha vinto il Premio Speciale per il migliore ensemble al 20° Internationales Klassikfestival im Allgau-Oberstdorfer Musiksommer in Obertsdorf (Germania).
Alessandro Grego inizia a comporre giovanissimo e studia musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona. Compone colonne sonore di filmati e sceneggiati radiofonici della RAI, esegue musiche improvvisate al pianoforte e organizza corsi di creatività musicale. Il suo CD “L’Aura” (1999) è scelto per la fonoteca di musica elettroacustica della Biblioteca Nazionale di Francia. Il brano “Persistenza della memoria” (prima esecuzione al Mozarteum di Salisburgo), vede il flauto iperbasso, strumento progettato da Roberto Fabbriciani. Con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, compone “Heliossea” per flauti e live electronics. Su invito dell’IMEB di Bourges realizza “Le corps e(s)t l’histoire” per clarinetti e live electronics, dedicato a Pasolini. Le sue composizioni sono edite dalla RAI e incise dalle case discografiche Phoenix, Agorà, ARTS, Urbania, Tactus e VDM Records. Insegna musica elettronica presso il Conservatorio di Pesaro.
L’ascolto dello spazio, brano composto per il Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina in occasione della XX edizione, è pensato per lo spazio acustico della pieve e tende a metterne in rilievo le preziosità sollecitandolo con suoni inusitati degli archi. L’Amber Quartet, su invito del compositore, lo presenta in prima assoluta.
Loro Ciuffenna - 23 Luglio 2013
programma
Aleksandr Borodin (1833-1887): : Quartetto n. 1 in La Maggiore (1877) Moderato - Allegro Andante con moto Scherzo: Prestissimo Andante – allegro risoluto
***********
Alessandro Grego (1969 - )
Prima assoluta L’ascolto dello spazio…Gropina
Krzysztof Penderecki (1933 - )
Quartetto n. 3 “Fogli di un diario non scritto” (2008)
The Amber Quartet Elżbieta Pogoda (I violino) Barbara Mglej (II violino) Magdalena Chmielowiec (viola) Katarzyna Cichoń (violoncello)