Quartetto d’Archi di Torino – 25 e 26 luglio 2018

Quartetto d’Archi di Torino – 25 e 26 luglio 2018

 

 

Quartetto d’Archi di Torino

Il QT è presente da trent’anni nelle più importanti stagioni musicali. Nato e cresciuto grazie a Piero Farulli, Andrea Nannoni, Milan Skampa e György Kurtág, il QT ha ottenuto l’incarico di “Quartet in Residence” all’Istituto Universitario Europeo di Firenze (1990), il Diploma d’onore presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena,  il II Premio al “IV Concorso Internazionale per Quartetto d’archi” di Cremona (1994), e il II Premio, il Premio speciale per quartetto e il Premio del pubblico al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze (1995). Nel 1997 ha ricevuto la Menzione speciale al “XIXème Concours International de Quatuor à cordes d’Evian” e nel 1999 il Premio per meriti artistici della città di Torino.

Il QT si esibisce nelle più importanti stagioni concertistiche o Festival internazionali (p.e. l’integrale dei quartetti di Giacinto Scelsi alla 23ª biennale di Zagabria e al Festival “Archiphel” di Ginevra). Le sue esecuzioni vengono spesso trasmesse su Radio 3, Rai 3, Telepiù 3, R.T.B.F, Radio 3 Bruxelles, France Musique, BBC, Radio Clásica – Madrid, Radio Slovenija, e Radio Zagabria.

 

Tra i CD usciti uno è dedicato alla mitteleuropa (Webern, Berg, Janáček) e uno a Verdi (con il Quartetto in Mi minore e la trascrizione di Un ballo in maschera), prodotti da De Sono; uno è dedicato a Nicola Sani (Four Darks in Red), della Stradivarius, uno a Giacinto Scelsi, della Stradivarius, e uno di Alessandro Appignani (The Last Bard), della Brilliant.

 

La notorietà è arrivata grazie alla colonna sonora (BMG) del film di Gabriele Salvatores Io non ho paura composta da Ezio Bosso (2002). La collaborazione con Bosso prosegue con l’incisione del III Quartetto The way of 1000 and one comets (2004), il IV Quartetto The Four Letters (2004) e il V Quartetto Music for the Lodger (2005).

 

Il QT ha eseguito a Città del Messico i quartetti di Mozart, e nella stagione concertistica dell’Accademia di Pinerolo l’integrale dei quartetti di Beethoven.

È anche tra i pochissimi quartetti al mondo ad eseguire regolarmente il 2nd String Quartet di Morton Feldman, il quartetto più lungo della storia e opera culto della musica contemporanea, della durata di circa sei ore.

 

XXV Festival del Quartetto d’archi alla Pieve di Gropina

Loro Ciuffenna – 26 luglio 2018

 

Programma

 

Leoš Janáček (1854-1928)

Quartetto n.2 Intime lettere (1928)

Andante-Con moto-Allegro

Adagio-Vivace

Moderato-Andante-Adagio

Allegro-Andante-Adagio

 

 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Quartetto n. 19 K.465 “delle dissonanze” in Do maggiore (1785)

Adagio-Allegro

Andante cantabile

Menuetto Allegretto – Trio

Allegro

 

Giovanni Sollima (1962-  )

Quartetto B-267

 

Edoardo De Angelis violino
Umberto Fantini – violino

 Andrea Repetti – viola

Manuel Zigante violoncello

 

 

25 luglio: ANTEPRIMA a MONTEVARCHI (Villa Masini ore 21,15)

Ingresso €5 per il restauro della Fontana delle Scimmie

JANACEK n.2 Intime lettere – MOZART K. 465 “delle dissonanze”