4 e 7 Agosto 2016 – Quartetto di Roma e Orio Odori
Il QdR dedica la propria attenzione, oltre che al repertorio fondamentale per quartetto d’archi, a lavori ignorati o sottovalutati dell’800 e ‘900 italiano.
Dalla sua fondazione nel 1995, si è imposto come uno dei più validi gruppi del genere, perfezionandosi ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena con Piero Farulli (Quartetto Italiano) e poi con Raphael Hillyer (Juilliard Quartet) e Sadao Harada (Tokyo Quartet).
Il QdR svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Spagna, Olanda, Norvegia, Turchia, Estremo Oriente e soprattutto in Germania, dove la critica apprezza la sua trasparenza tecnica e l’intensità espressiva. Ospite di prestigiosi Festival: Spoleto, Neuschwanstein, Augsburg (Germania), Orlando (Olanda) e le Settimane Musicali Meranesi, ha registrato per la RAI, la Radio Nazionale Spagnola e la Bayerischer Rundfunk di Monaco.
Nel 2008 il QdR ha tenuto masterclasses e concerti all’Accademia di Belle Arti “Nanyang” di Singapore, e nel 2010 alla Musikakademie Haus Marteau in Baviera (Lichtenberg). Nel 2010 e 2011 ha suonato due volte alla Philarmonie di Berlino, e sia al Palazzo Reale di Madrid (sui quattro strumenti Stradivari di proprietà del Museo Reale) che al Palau di Valencia. Nel 2014 ha suonato al Borro e alla Pieve di Gropina, ospite del nostro XXI Festival del Quartetto.
I CD incisi dal QdR sono: per Bottega Discantica i quintetti di Mozart e Brahms con clarinetto; Verdi e Puccini; Mendelssohn op.13 e 81; Schubert D.703; i sei quartetti che Mozart dedicò a Haydn; e con clarinetto: Reger e Marteau per Naxos; P. Benheim e Coleridge Taylor per la Radio di Berlino; e con D. Bandieri i brani di Ferruccio e Ferdinando Busoni per Brilliant.
Orio Odori, diplomato in clarinetto al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con Detalmo Corneti e allievo di musica d’insieme di Franco Rossi, ha suonato in varie formazioni cameristiche, e con Harmonia Ensemble ha effettuato tournée in Francia, Germania, Belgio, Olanda, Svizzera, Mexico, e Cèchia. Ha inciso 15 CD, sette dei quali di musica propria. Sue composizioni sono state usate per sigle TV e radio e David Ferrario utilizzò un suo brano Il Bruco nel film La Strada di Levi. Ha partecipato a vari progetti della Materiali Sonori, dando vita a La Banda Improvvisa, una formazione innovativa, in collaborazione con la Filarmonica di Loro Ciuffenna, diretta da lui dal 1984.
7 agosto 2016
Programma
Franz Schubert (1797-1828)
Quartettsatz in Do minore D. 703 (1820)
Allegro assai
Antonin Dvořák (1841-1904)
Quartetto in Fa maggiore “Americano” Op. 96 (1893)
Allegro ma non troppo
Lento
Molto vivace
Vivace, ma non troppo
********
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quintetto in La maggiore K. 581 (1789)
Allegro
Larghetto
Menuetto – Trio I – Trio II
Allegretto con variazioni
Marco Fiorini e Biancamaria Rapaccini – violini
Carmelo Giallombardo – viola
Alessandra Montani – violoncello
Orio Odori – clarinetto
Festival Orientoccidente: Pieve di S. Giovanni 4 agosto 2016
Dvořák Op. 96 – Mozart K. 581 – Odori “Carta di Lampedusa”